A.I.B. - ASSOCIAZIONE NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO VOLONTARI MOLISE

A.N.V.V.F.V. Molise
Vai ai contenuti
A.I.B.


La previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi costituiscono l'attività antincendi boschivi.

Ci occupiamo di tutte le attività necessarie per intervenire contro gli incendi boschivi.

Le nostre squadre controllano in modo continuo il territorio per monitorare le aree a rischio. Gli avvistamenti avvengono via terra .
Lo spegnimento del fuoco avviene esclusivamente da parte degli addetti specializzati.
Nessuno di noi è un super eroe, basta l’impegno e la dedizione a prendersi cura dei nostri Boschi, dell’Ambiente in cui viviamo e delle Persone che hanno bisogno del nostro aiuto.

I nostri Volontari, donne e uomini, sono, quasi giornalmente, impegnati nell’attività AIB,non solo nelle attività fronte fuoco, ma anche per supporto logistico, amministrativo e nelle comunicazioni.
L’azione viene svolta in sinergia con diversi enti sul territorio.





Se sei un giovane avrai inoltre la possibilità di acquisire competenze formali e non formali che possono arricchire la tua vita e il tuo curriculum.

Per diventare una volontaria o un volontario del nostro nucleo antincendi boschivo è necessario essere maggiorenni , ma se non sei ancora maggiorenne, ma hai già compiuto 16 anni puoi comunque dare inizio a questa nuova esperienza, cominciando a intraprendere il tuo percorso addestrativo
 
 
Per poter ritenere un operatore AIB idoneo a intervenire nell’attività di spegnimento degli incendi boschivi, sono necessari alcuni requisiti indispensabili:  

 
  • Aver ricevuto da un medico un giudizio positivo di idoneità all’AIB. Il controllo sanitario degli operatori è eseguito in funzione della valutazione dei rischi: si suddivide in un primo accertamento preventivo per valutare l’idoneità fisica dell’operatore e in periodici accertamenti successivi, che servono a verificarne lo stato di salute.

  • Aver partecipato a specifici corsi di addestramento. Gli operatori devono conoscere il lavoro da svolgere e le procedure operative ed essere      costantemente aggiornati sulle novità e sulle eventuali modifiche introdotte. Prima di essere inseriti nell’organizzazione delle squadre AIB, gli      operatori devono ricevere adeguata informazione sui rischi presenti nella lotta antincendio, sulle misure e le attività di protezione e prevenzione adottate, sull’organizzazione del lavoro. Gli operatori devono ricevere, inoltre, adeguata informazione e addestramento al momento della consegna dei DPI e, nel caso di impiego di mezzi e attrezzature, sul loro corretto utilizzo e manutenzione.

  • Avere a disposizione e utilizzare gli idonei DPI per l’attività AIB.
ENTRA ANCHE TU A FAR PARTE DELLA SQUADRA!!
A.N.V.V.F.V. MOLISE
C.F. 91056110702
Sede Legale: via Torino 43 - 86039 Termoli (CB)
Sede Operativa: Strada Fondo Valle Sinarca - S.p. 113 n. 51 -86039 Termoli (CB)
Torna ai contenuti